X
Menu
Che Syrah sarà I.G.T. Umbria

Elegante, raffinato, innovativo.

Eravamo sei in classe. La maestra ci raccontava la leggenda di Sant’Egidio, il Santo venuto dalla valle del Rodano, in Francia, patrono della nostra piccola parrocchia di Vaiano. Ci chiedevamo come potessero le leggende durare così tanto nel tempo. Oggi alleviamo il Syrah, la vite venuta dalla valle del Rodano, e ci chiediamo Che Syrah sarà… e se la storia si ripeterà.
Che Syrah sarà I.G.T. Umbria è composto da uve Syrah 100%.
Zona di Produzione: Madrevite si trova nell’Italia centrale, nella regione dell’Umbria, nel suo settore nord-occidentale. I vigneti sorgono nelle colline che dividono la Valdichiana dalla valle del lago Trasimeno, a 320 m. s. l. m. L’esposizione dei vigneti segue l’andamento delle colline, in posizione sud/sud-ovest. La loro età media è di 15 anni, il sistema di allevamento utilizzato è il cordone speronato, con un numero di ceppi per ettaro di 5000. La produzione per ettaro di uve per Che Syrah sarà è di circa 60 quintali.
Caratteristiche del Terreno: le colline dove sorge Madrevite si sono formate durante il Pliocene (circa 3 milioni di anni fa) dall’innalzamento del terreno che era precedentemente occupato dalle acque. I terreni si presentano di natura tendenzialmente argillosa.
Vinificazione: la raccolta viene fatta manualmente con selezione accurata dei grappoli. La fermentazione spontanea senza l’utilizzo di lieviti aggiunti viene seguita dalla macerazione sulle bucce per 21-28 giorni con frequenti rimontaggi e delestages.
Maturazione: 12 mesi in barriques francesi.
Affinamento in Bottiglia: 6 mesi
Caratteristiche: vino dal colore rosso rubino vivo con riflessi violacei, si presenta con profumi tipici di spezie e piccoli frutti di bosco, il tutto integrato su note boisé di vaniglia e rovere. La bocca è elegante, profonda con tannini vellutati e molto carnosi, sorretti da una fresca vena acida che rende il vino estremamente adatto all’abbinamento gastronomico.
Temperatura di Servizio: 16 °C
0,00€0 Prodotti