X
Menu
Olio Extra Vergine d'Oliva
 

Olio ProdottoMadrevite sorge in una zona da sempre votata alla produzione dell’olio, un patrimonio della cultura mediterranea universalmente elogiato per le sue proprietà organolettiche e nutrizionali. Un nettare che Madrevite produce con passione e rispetto per la natura, cercando di valorizzare ogni giorno una secolare tradizione olearia.
La coltura dell’ulivo venne introdotta in queste terre dagli etruschi per poi essere potenziata in età romana quando Vaiano divenne uno snodo commerciale e produttivo importante nell’asse viario che da Chiusi conduceva a Cortona.
Madrevite possiede da tre generazioni lo stupendo uliveto adagiato sulla collina che si affaccia sul lago di Chiusi, le cui piante sono iscritte nell’area D.O.P. Umbria. L’uliveto si estende su una superficie totale di 2 ha con circa 600 piante.

Le varietà coltivate da Madrevite sono le tipiche del territorio del Trasimeno:

  • Dolce Agogia

La Dolce Agogia è un cultivar tipico dell’area del Trasimeno, infatti è diffuso soltanto nelle colline che circondano il Lago e in alcune aree delle colline intorno Perugia. Questa varietà si presenta con una foglia verde scuro di forma ellittica, un frutto di forma ovoidale tendente allo sferico di colore viola scuro – nero.
La Dolce Agogia soffre di un’alta percentuale di aborto dell’ovario e si caratterizza per una produttività medio-bassa.
L’olio che si ottiene da questa varietà è caratterizzato da un fruttato medio, di colore verde intenso. Di gusto prevalentemente amaro ha note piccanti medio leggere.
La Dolce Agogia si presenta con una componente alta di polifenoli e di acido oleico, con un rapporto elevato tra acidi grassi insaturi e saturi.

  • Frantoio

La varietà Frantoio è diffusa praticamente in tutta Italia, si presenta con una foglia ellittica verde scuro e con un frutto ovoidale-ellissoidale di colore rosso violaceo tendente al nero. Il Frantoio soffre di una bassa percentuale di aborto dell’ovario con una produttività elevata e costante.
L’olio ottenuto dalla varietà Frantoio si caratterizza per avere un fruttato medio-intenso. Si presenta di colore verde e gode di sensazioni gustative equilibrate di dolce, amaro e piccante. I polifenoli presenti sono medio-alti, come la componente di Acido Oleico e il rapporto tra acidi grassi insaturi e saturi.

  • Leccino

La varietà Leccino è diffusa in tutta Italia, si presenta con una foglia ellittica-lanceolata di colore verde e con un frutto ellissoidale di colore rosso violaceo tendente al nero. Il Leccino ha una bassa percentuale di aborto dell’ovario, una produttività elevata e costante.
L’olio ottenuto da questo cultivar è di colore verde e possiede un fruttato medio dove trovano equilibrio le sensazioni gustative di dolce, amaro e piccante. Dal punto di vista organolettico l’olio ha una componente polifenolica medio-bassa, con una componente di acido oleico elevata e un rapporto tra acidi grassi insaturi e saturi medio.

  • Moraiolo

La varietà Moraiolo è diffusa in tutte le Regioni del centro Italia. Si presenta con una foglia di colore verde scuro e un frutto sferico-ovoidale di colore rosso violaceo tendente al nero. La percentuale di aborto dell’ovario è bassa a fronte di una produttività elevata e costante.
L’olio che si ottiene ha un fruttato medio-intenso di colore verde. Al gusto è equilibrato tra sensazioni di amaro e piccante.
Il contenuto polifenolico è medio-alto con una presenza di Acido Oleico medio come il rapporto tra acidi grassi insaturi e saturi.

Dalla raccolta di queste varietà Madrevite ottiene il suo olio,di cui presentiamo la scheda tecnica:
Area di produzione: Vaiano, a 320 metri sul livello del mare, nella parte nord-occidentale della Regione dell’Umbria.
Cultivar delle olive: Dolce Agogia, Leccino, Frantoio, Moraiolo.
Tipo di terreno: medio impasto, tendente all’argilloso.
Esposizione: in posizione collinare a sud-ovest.
Superficie totale: 2 ha.
Densità; d’impianto: 300 piante ad ha.
Resa media per ha: 60 quintali.
Metodo di raccolta: manuale.
Periodo di raccolta: fine Ottobre e Novembre.
Frangitura: entro le 24-48 ore dalla raccolta, al frantoio cooperativo.
Sistema di molitura: misto a freddo.
Resa media in olio: 15-17%.
Acidità: 0.26% p/p.
Numero di Perossidi in ossigeno: 6.92 meq/Kg.
Polifenoli totali: 297.

ACQUISTA SUBITO

0.00€0 Prodotti